testata del sito Argomenti

PESCA ALL'INGLESE

Domenica 8 Giugno 2008

Erano circa le 22:00 quando mi sono portato sul Lungomare di Salerno. Giunto all'altezza del palazzo delle Poste Centrali ho cominciato la pesca all'inglese.

Il mulinello montava un filo lenza madre di 0.20, il terminale di 0.14, un galleggante prepiombato 2+1, un amo di 18. Come esca ho utilizzato bigattini. Misurato il fondo, che in quel momento risultava essere di circa 2.50 metri, ho deciso di mantenermi a una distanza di 20 centimetri.




Dopo aver pasturato per circa 5 minuti ho cominciato a catturare delle piccole spigole. Ma verso l'1:00 è abboccata la spigola grande. Non avendo il guadino, e non essendoci nessuno che potesse darmi una mano, ho cercato di stancarla il più possibile giocando con la frizione del mulinello, fino a quando la spigola non offriva più una forte resistenza.
Infatti per tirarla su avrei poi dovuto superare un dislivello di circa 3.70 metri, e quindi avrei senz'altro rotto la lenza. Una volta a casa ho verificato che la spigola pesava quasi 480 grammi e misurava circa 35 cm di lunghezza.




Dopo l'accurata pulizia e le ormai collaudate speziature di mia moglie, abbiamo finalmente assaporato la spigola.


Gennaro




Cliccando qui puoi vedere le altre foto della giornata.
vai alla pagina precedente vai alla pagina successiva