testata del sito Argomenti

INTRODUZIONE ALLA CHIMICA

Cos'è la Chimica

Per ogni sostanza è possibile definire un certo numero di proprietà che nel loro insieme la caratterizzano rendendola individuabile univocamente.
A seguito di una reazione, una sostanza può trasformarsi in un'altra vedendo così cambiare le sue proprietà.
La chimica indaga i motivi che sono alla base delle proprietà delle sostanze e studia le reazioni che trasformano una sostanza in un'altra.

raffigurazione di un alchimista nel suo laboratorio

L'Alchimista
- David Teniers (The Younger) -

Questa disciplina ha origini antiche, infatti nasce dal desiderio degli alchimisti di modificare le proprietà dei materiali per trarne un guadagno economico, ma i fondamenti della chimica si poterono affermare con certezza ed in modo rigoroso solo nel ventesimo secolo, dopo l'introduzione del metodo scientifico e della sua scrupolosa applicazione.
Nel metodo scientifico una nuova idea è accettata solo temporaneamente sotto forma di ipotesi. Essa è sottoposta a prove rigorosamente controllate negli esperimenti. Soltanto dopo che l’ipotesi è riuscita a mantenersi valida in tutte le varie prove essa ottiene la fiducia tale da meritare il nome di legge scientifica.
Da un lato le conoscenze consolidate spingono l'uomo ad applicarle per ottenerne profitti economici, dall'altro la curiosità intellettuale ed il desiderio di ottenere informazioni sempre più affidabili, spingono l'uomo ad indagare per generare nuove conoscenze chimiche.
I chimici conducono gli esperimenti in laboratori dove si avvalgono di strumenti come beaker, beute, bilance, pipette, centrifughe, pompe da vuoto, che lavorano in scala macroscopica anche se le trasformazioni chimiche avvengono a livello di atomi e molecole, oggetti troppo piccoli per essere rilevabili direttamente dagli esseri umani. L'analisi degli eventi macroscopici osservabili in un esperimento porta alla costruzione di modelli teorici che tentano di descrivere ciò che succede in quella realtà microscopica a noi invisibile.

vai alla pagina precedente vai alla pagina successiva